YUGEN - Il Trio
Lineup
- Katya Fiorentino, pianoforte
- Stefano Compagnone, basso
- Maurizio De Tommasi, batteria
Il Disco
YUGEN nasce nel 2020 dalla collaborazione ed esperienza trentennale di tre musicisti salentini e nel gennaio 2022 YUGEN registra il primo disco Tears and Light, edito da Dodicilune Records e distribuito da I.R.D. Per questo lavoro il gruppo si avvale dell’esperienza e raffinatezza di Valerio Daniele (chitarra), Giorgio Distante (tromba), Francesco Massaro (elettronica).
La Musica
La scelta stilistica del trio offre una trama musicale variopinta, all’interno della quale emerge un’intenzione mutevole e contemporaneamente stabile, l’ostinato è il fondamento sul quale dipingere melodie cantabili e accattivanti incursioni elettroniche.
Una ricerca estetica che fa convergere tre differenti personalità musicali in un comune denominatore in grado di creare un linguaggio del tutto originale, al di là delle classificazioni.
Yugen non è jazz, non è rock e non è elettronica: Yugen è tutto questo allo stesso tempo.
Katya Fiorentino
Pianoforte
Yugen è la mia espressione, la possibilità di raccontarmi usando le note.
Stefano Compagnone
Basso
Yugen è sentirmi libero.
Ho imparato a stare in equilibrio sugli ostinati e a danzare sulle melodie.
Maurizio De Tommasi
Batteria
“A me piace pensare alle mie opere così: in mezzo alle categorie. Tra tempo e spazio, tra musica e pittura, tra composizione e superficie musicale” [M. Feldman]
Contattaci
Visita la pagina contatti per richiedere maggiori informazioni, le date delle esibizioni, la nostra disponibilità o altro.